La LUNA e i suoi USI

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che appare con maggiore evidenza se si osserva il cielo. Di conseguenza, è comprensibile il fatto che la luna, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo. La sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a fantasticare su un’eventuale correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite. Infatti, le mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture. Ancora oggi, la

luna continua ad alimentare teorie condivise da molte persone. Tuttavia, se si escludono strani "effetti magici" non dimostrati, fra gli influssi accertati abbiamo la forza gravitazionale e la luce solare che essa riflette. 

L’effetto maggiormente conosciuto originato dalla forza gravitazionale lunare è costituito dalle maree, generate dall’attrazione congiunta della Luna e del Sole sugli oceani. Inoltre, va detto che la luce riflessa dalla Luna è molto debole rispetto a quella solare e quindi non in grado di alimentare la fotosintesi clorofilliana, ma sembra che abbia la facoltà di provocare certi movimenti (tropismi) in alcune specie vegetali. Inoltre, alcuni organismi marini sembrano avere un comportamento riproduttivo influenzato dalla luce lunare. 

Fra gli influssi presunti possiamo citare: influssi meteorologici, influssi sismici, influssi sulle pratiche agricole, influssi sulla biologia umana. Tuttavia, benché non esista un vero e proprio

studio scientifico che attesti l’influenza delle lunazioni, ossia del tempo impiegato dalla luna per tornare alla stessa fase, su alcuni fenomeni biologici, come la crescita dei capelli o dei peli, la semina, l’invecchiamento del vino e la nascita, per molte persone la luna continua a scandire i ritmi della natura e talvolta persino il nostro umore. Di conseguenza, le fasi lunari continuano ad affascinare credenti e non ed aspettare la cosiddetta “luna giusta” potrebbe rivelarsi un modo per riflettere sulle azioni che si intendono compiere al fine di imparare a prendere tempo prima di agire. 

Le fasi lunari

luna_3_1

Il novilunio, ossia il giorno in cui la luna è completamente oscurata dalla Terra, è il momento migliore per liberarsi di un’abitudine o iniziare a dimenticarsi di un’esperienza passata. Ad esempio, potete cercare di smetterei fumare, perché i sintomi di astinenza dureranno di meno. 
Le giornate che segnano il cambio di luna (piena, ultimo quarto, nuova, primo quarto) aiutano l’instabilità dell’umore e costituiscono un’occasione propizia per depurare il corpo ed eliminare le tossine limitandosi nell’alimentazione. 
Durante la fase crescente, due settimane successive al novilunio, si accumulano le energie e le diete ricostituenti, l’assunzione di integratori alimentari a base di ferro, magnesio, calcio, svolgono un’azione più efficace sul nostro organismo. Tuttavia, per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiori alle gambe sono giorni difficili, perché i liquidi si accumulano più facilmente. 
Durante la fase calante, all’indomani del plenilunio fino a tre giorni prima della comparsa nel cielo della luna nuova, viene favorita la depurazione del corpo attraverso il respiro e la sudorazione e si intensificano gli effetti dei trattamenti che aiutano lo smaltimento dei liquidi. Questo periodo è ottimo per chi è a dieta, perché l’organismo tende ad accumulare meno grassi.