Gente di carattere
- "I sardi sono testardi. La testardaggine dei sardi mi pare assolutamente nella norma nazionale: maggiore di quella degli umbri forse, minore di quella dei lombardi, giusto per fare una classifica."
- "I sardi sono ospitali. Devo ammetterlo: siamo ospitali. Talmente ospitali che qualche volta al viaggiatore, o turista che sia, viene voglia di essere da tutt’altra parte fuorché in Sardegna. Perché non ci vuole nulla ad accettare l’ospitalità di un popolo. Ma avete mai provato a rifiutarla? Avete provato a dire “basta” alla quindicesima portata durante un pranzo? O dire che non avete voglia di prendere niente se qualcuno vi offre qualcosa al bar? Provateci, farete un’esperienza mistica. Capirete che è più facile accettare che rifiutare se non volete spiegare che non siete abituati a bere birra alle sette del mattino. Un consiglio: dite di sì. Al bar accettate subito l’offerta. Perché una cosa è certa: se qualcuno vi offre qualcosa, finché non avete preso quel qualcosa non vi muovete dal posto in cui vi trovate. Qualcuno questa la chiama ospitalità."
- "I sardi sono vendicativi. Se questo è vero, è vero anche che tutti i siciliani sono gelosi o mafiosi. Quindi non è vero. Sarebbe più giusto cominciare ad affermare che i sardi non sono un popolo abbastanza vendicativo. Mi correggo: abbastanza rivendicativo, che vale doppio. Se non avessimo dimenticato forse ora saremmo un popolo ricco…"
- "Una specie di conclusione. I luoghi comuni sul carattere di un popolo sono un affare serio. Non vanno presi sottogamba. Meritano un’attento esame e molta sincerità anche se non riesco a dimenticare l’offesa subita da uno che diceva di essere mio amico per tutta la vita e che, ospitato da me in Sardegna, non ha accettato di mangiare le fave col lardo che gli avevo preparato… Prima o poi gliela faccio pagare."
- tratto da
- Fois, Marcello "Gente di carattere" in Meridiani n. 79, 1999, Mondadori