RIMEDI NATURALI

È possibile curarsi utilizzando esclusivamente rimedi naturali: in molti casi non è necessario acquistare prodotti chimici molto costosi o affidarsi a diete dagli effetti collaterali improbabili. Tutti i rimedi sono ricavabili da prodotti di origine esclusivamente naturale e alla portata di tutti, quali vegetali, erbe e frutta.

CALDO E AFA

FRESCHEZZA PER L'ESTATE: cordiale inglese ai FIORI DI SAMBUCO

01.08.2012 15:20
    CORDIALE INGLESE DI FIORI DI SAMBUCO Con questo cordiale dal delicato aroma si prepara una bibita leggera e fruttata, molto rinfrescante. Ne basta un sorso per sentirsi trasportati subito nella bellezza perfetta di un caldo pomeriggio estivo nella campagna...

GONFIORI E EDEMI E SISTEMA LINFATICO: COME PULIRLO

 
 

"(...) Il sistema linfatico viene regolarmente ignorato e trascurato, ma esso include anche il sistema immunitario. Quando c'è un edema o una ritenzione idrica,  che è un sintomo di un sistema linfatico inefficiente, i medici di solito prescrivono diuretici e antiinfiammatori che in realtà non fanno che peggiorare la situazione.

 
L'IMPORTANZA DELLA PAROLA EDEMA, CHE SIGNIFICA "GONFIORE"
 
Se parlando con qualcuno usate la parola "edema", strabuzzano gli occhi  e ti invitano a parlare un linguaggio semplice e normale. Tuttavia è tempo di capire chiaramente questa parola, che deriva dal greco "oedema o edema" e significa gonfiore, infiltrazione di liquido organico nei tessuti o l'aumento patologico del liquido interstiziale nei tessuti, con sintomi di congestioni , tumefazione, ingorgo e ipertensione (causata da una malattia renale, da insufficienza cardio polmonare, o processi infiammatori)  
 
Questo tipo di accumulo di acqua stagnante e malata, cherimane bloccata ed imprigionata dai sali e dai veleni, è chimicamente e telepaticamente  in sintonia con le condizioni atmosferiche e ai cambi di temperatura, che nprpvocano fluttuazioni nel dolore e nelle infiamamzioni.
 
I SINTOMI DI UN SISTEMA LINFATICO PIGRO
 
Usare un diuretico per ridurre un' edema o un gonfiore edematoso, toglie acqua al flusso linfatico, con la conseguenza che la linfa si raddensa, le tossine e il muco diventano più collosi e quindi si accumulano nei nodi linfatici e lungo i dotti e tutto questo aggrava la situazione generale.
 
Cloro che sono afflitti da dolori, reumatismi, ritenzione idrica,  infiammazioni, sovrappeso, depositi di grasso,  cellulite, allargamento del'addome, strani dolori, disagi indefiniti, fatica cronica, sclerosi multipla, fibromialgia, emicrania, lupus eritematoso, formazione di cisti e noduli, borse sotto gli occhi, costipazione cronica, tosse secca con emissione di muco viscoso e giallastro, hanno sicuramente un sistema linfatico pigro, penalizante e patologico.
 
IL SISTEMA LINFATICO, UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO
 
Il sistema linfatico è una complessa rete di collegamento di nodi, dotti e ghiandole come il timo, la milza e le tonsille. E' un sistema pieno di liquido, necessario per lavare e pulire le nostre cellule e per trasportare via le acque sporche di scaricoche separa accuratamente il rifiuto cellulare dai tessuti e dal sangue circolante.
Il sistema linfatico provvede a tutte le tossine che vengono da fonti esterne, (cibo sbagliato, farmaci, integratori minerali e vitamnici e inquinamento ambientale), ed anche alle endotossine che sono neutralizzate nei linfonodi e nel tessuto linfoide.
Un sano sitema linfatico è anche di aiuto  a purificare il sangue, attraverso la più grande massa di tessuto linfatico presente nel corpo: la milza; essa è specializzata a distruggere i globuli rossi logori  e nella gestione del delicato equilibrio tra i globuli rossi e quelli bianchi.
 
COME PULIRE IL SISTEMA LINFATICO
 
Dobbiamo ben enfatizare l'importanza fondamentale di mantenere un sistema linfatico pulito, prima di pensare alla benchè minima soluzione invasiva, criticabile e parziale, come per esempio le varie pulizie chimiche del sangue, del fegato e dell'intestino.
 
Come pulirlo? Inizialmente adottando un breve riposo fisiologico o digiuno. Poi nello stare alla larga dai farmaci, integratori, bevande nervine ed effervescenti, dai gelati, dal cioccolato al latte, al "junk food" (cibo spazzatura) e da tutte le proteine animali, siano esse di terra o di mare.
 
Tanto più ci allontaniamo dal nostro cibo naturale, frutta e vegetali crudi, tanto più blocchiamo il sistema linfatico. Tanto più assumiamo cibo cotto, conservato, morto, devitalizzato, pastorizzato, rinforzato, vitaminizzato difficile da digerire ed eliminare, tanto più blocchiamo il sistema linfatico.
 
PROIBITO SPERPERARE ENERGIA E RISORSE D'ACQUA
 
Tanto più dipendiamo da cibi bianchi - prodotti di farine morte, pane bianco, riso bianco non integrale, grano, pasta, cereale ipercotti e dolci- da cibi e bevande cariche di sale, zucchero aspartame e miscugli di bevante lievitate (birra) e caffeina, tanta più energia (cosi come più acqua fresca) viene richiesta dal sistema per poter controllare le rapide fluttuazioni dello zucchero nel sangue.
 
D'altro canto, sappiamo che l'energia enzimatica calorica  e le razioni di preziosa acqua fresca sono di fatto usate ampiamente ed intelligentemente e nelle giuste direzioni, ovvero per pulire e per il sistema immunitario.
Senza un'adeguata quantità di acqua, la linfa non può scorrere liberamente nel sistema linfatico e tutto il meccanismo diventa pigro, rallenta,  e finisce con il diventare intossicato.
 
ENZIMI DELLA FRUTTA E ACIDI DELLA FRUTTA: ETERNI AMICI DEL SISTEMA LINFATICO
 
Gli enzimi e gli acidi della frutta sono potenti detergenti linfatici, potenti alcalinizzanti del sangue e potenti distruttori dei radicali liberi, ma a condizione che siano mangiti correttamente e abbondantemnte durante i vari pasti fruttariani della giornata. 
 
Pasti fruttariani che devono essere tenuti separati  dai 2 pasti principali, basati su una prima portata di foglie verdi ed un piatto principale vegano composto di cibo cotto e crudo come cereali integrali o patate o pasta integrale, piza vegana, o gnocchi e infine una manciata di noci miste come mandorle, noci, noccioline, pinoli".

 

FONTE: https://www.giuseppemontagna.net/

 

INFLUENZA

TACHIPIRINA NATURALE

11.02.2013 18:41
  Come rimedio naturale in sostituzione della tachipirina possiamo usare argilla verde ventilata , che solitamente possiamo trovare in erboristeria. Quando utilizziamo l’argilla è fondamentale non utilizzare oggetti di metallo. Procediamo mettendoin una terrina di vetro, quattro...

MAL DI GOLA

Il MAL DI GOLA curato dalle ERBE

05.03.2013 15:47
  Il mal di gola è un malanno frequente nelle stagioni fredde, alcune piante come l’agrimonia, possono dimostrarsi utili. Il mal di gola si presenta con una gamma di sintomi piuttosto estesa, come dolore diffuso, difficoltà a deglutire e prurito. E’ un disturbo da non sottovalutare...

I rimedi naturali per il mal di gola

18.10.2012 15:39
Il mal di gola può essere combattuto con dei rimedi naturali. In effetti, adesso che le temperature si abbassano e ci troviamo più esposti agli sbalzi termici e ai virus influenzali, può capitare di incorrere in un disturbo come il mal di gola, che può rivelarsi davvero fastidioso. Più che...

Curare il mal di gola con i rimedi della fitoterapia

18.10.2012 15:35
Il mal di gola può essere trattato con i rimedi naturali che provengono dalla fitoterapia. Si tratta dell’applicazione di particolari erbe o sostanze naturali, in grado di agire contro l’infiammazione e alleviare così il fastidio che possiamo provare alla gola, soprattutto in seguito all’essere...

MAL DI TESTA (emicrania e cefalea)

EMICRANIA E CEFALEA: RIMEDI NATURALI

08.06.2012 14:58
Rimedi naturali contro il mal di testa (emicrania e cefalea) Scritto da Gloria Mastrantonio. tratto da: www.greenme.it Chi non ha mai sofferto anche solo per un giorno di un forte...

PIEDI

PIEDI GONFI: RIMEDI NATURALI

01.08.2012 21:14
  Rimedi naturali per alleviare il problema dei piedi gonfi. Le soluzioni erboristiche e di sana pratica sportiva, solo per citare alcuni esempi, anche in questo caso potranno fornire un prezioso aiuto a tenere il fenomeno sotto controllo. Vediamo innanzitutto quali possono...

rimedi naturali contro i piedi maleodoranti

21.07.2012 17:00
  I rimedi naturali possono essere d’aiuto anche in caso di problemi che si rivelano piuttosto fastidiosi. Non fa eccezione l’eventualità che si abbia a che fare con la bromidosi plantare, a cui più comunemente ci si riferisce con il termine di “piedi maleodoranti“. Il fenomeno...

RAFFREDDORE

La birra tra i rimedi naturali contro il raffreddore.

13.01.2013 19:04
  La curiosa notizia arriva dal Giappone dove alcuni ricercatori della Sapporo Medical University ha scoperto l’efficacia dell’umulone, sostanza contenuta nel luppolo, nella lotta contro questo tipico malanno invernale. La birra e nello specifico l’umulone in essa contenuto agirebbero...

SINGHIOZZO

NOVE RIMEDI CONTRO IL SINGHIOZZO

21.07.2012 16:47
  IL SINGHIOZZO Quasi tutti hanno sperimentato la contrazione involontaria del diaframma – la parte del corpo che separa il torace dall’addome. In termini semplici, viene chiamato singhiozzo. Quando le nostre corde vocali hanno rilasciato, quasi involontariamente un suono, magari a volte...

SUDORAZIONE ECCESSIVA

RIMEDI E ACCORGIMENTI CONTRO LA SUDORAZIONE

19.07.2012 09:41
  1)  Lavarsi spesso, anche due o tre volte al giorno evitando saponi troppo aggressivi come quelli contenenti zolfo. La loro azione stimola maggiormente la traspirazione proprio perché la cute, per difendersi, può indurre le ghiandole sudoripare a lavorare di più. I saponi più...