1. DAI AI TUOI ORGANI IL MERITATO RIPOSO

04.07.2012 11:33

Il beneficio più ovvio derivante da un periodo di digiuno è che l'apparato digerente può avere un meritato riposo. Il tuo stomaco, l'intestino, il pancreas, la cistifelia sono macchine eccezionali. E' tutta la vita che ti servono fedelmente e umilmente, lavorando in silenzio giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Anche loro, tuttavia, si stancano.

Riesci ad immaginare come ti sentiresti se dovessi lavorare senza sosta, senza mai un giorno di riposo?

Un giorno libero ti permette di riposarti e rigenerarti e di riprendere le attività quotidiane con rinnovata energia.

La stessa cosa vale per gli organi del tuo apparato digerente: l'astensione dal cibo solido per almeno un giorno dà loro il riposo di cui hanno bisogno per riprendere il lavoro con maggiore efficienza.

Gli organi del tuo apparato digerente riposano al meglio quando digiuni a sola acqua. Tuttavia, anche digiunare con succhi freschi, che sono facili da digerire e assimilare conferisce agli organi un riposo adeguato.

Dal punto di vista strettamente organico, il digiuno concede il meritato riposo agli intestini, allo stomaco, al fegato e a tutti gli altri organi metabolici. E' una delle migliori medicine preventive, poiché con il riposo del sistema digerente si possono espellere e neutralizzare le tossine accumulatesi con i processi metabolici cellulari. Come è ben noto in tutte le scuole di medicina naturale, la maggior porte delle malattie ha la sua origine nel tratto gastrointestinale.
Quando il tavolo dell'ufficio è pieno di carte, non c'è niente di più intelligente che prendersi una giornata per rimettere ordine. Allo stesso modo, un digiuno regolare di un giorno, fatto in base alle fasi lunari, è di gronde aiuto per l'igiene fisica e mentale.
Il nostro corpo è costituito per lo più di acqua (circa il 60%), e come tutti i corpi liquidi (mari, piante, animali) risente dell'influenza gravitazionale che
esiste fra la terra e la luna.

L'importanza di questa relazione energetico è ben conosciuto ed applicata nel campo dell'agricoltura, delle scienze marittime, nella psicologia, ecc.


Il ciclo mestruale con la sua espulsione di liquidi è di 28 giorni, come quelli del ciclo lunare.


Dal punto di vista mentale, le statistiche ci dicono che c'è una stretta relazione fra i giorni vicini alla luna piena e alla luna nuova e gli incidenti stradali, i disturbi mentali, i sogni agitati, le notti insonni, il sonnambulismo, i bambini nervosi, gli amici lunatici, la cosiddetta "rottura delle acque" nelle donne
gravide, ecc.


Il digiuno fatto secondo il calendario lunare, limita l'effetto di questi disturbi, poiché l'astensione dal cibo tiene le due valvole dello stomaco (cardias
e piloro) chiuse e non permette così l'ascensione dei gas intestinali ed altri vapori acidi del tratto gastrointestinale nella zona cerebrale.

 

Articolo liberamente tratto dal libro: Il gusto della gioia. Autore: MAHIYA ZOE MATTHEWS

e dal sito: www.liberamenteservo.it