Combattiamo l'acidosi metabolica

04.06.2012 23:53

L’acidosi metabolica si verifica quando nel sangue aumenta la quantità di acidi, il che porta a una diminuzione del valore di pH. Il pH è una scala di misura dell'acidità di una soluzione acquosa. Il pH solitamente assume valori compresi tra 0 (acido forte) e 14 (base forte). Al valore intermedio di 7 corrisponde la condizione di neutralità, tipica dell'acqua pura a 25 °C.

In condizioni fisiologiche, l’acidosi del sangue si verifica in occasione di un intenso sforzo muscolare, che porta all'accumulo di acido lattico nei muscoli; tale acido viene in parte trasformato mediante una reazione di ossidazione all'interno del tessuto muscolare, ma una parte passa nel sangue, causandone l'acidificazione. Un'altra causa è rappresentata dall'ingestione di una quantità eccessiva di cibi acidificanti (zuccheri semplici, latticini, grassi, farine raffinate o una combinazione di questi).

L'acidosi è uno stato pericoloso del nostro organismo: crea stanchezza, stati infiammatori nei tessuti, irritabilità del sistema nervoso, aumento delle tossine e quindi dei radicali liberi, indebolimento del sistema immunitario, del fegato e del sistema linfatico.

In Medicina Tradizionale Cinese il cancro prolifera in ambiente acido. Tratto dal libro ‘Alimentazione e Superstizione’ di Luoni e Traverso “Un pH acido può essere dato da: dieta acida, stress emozionale, carico tossico e/o immuno-reazioni o altri processi che privano le cellule di ossigeno e altri nutrienti. Il corpo cerca di compensare il pH acido usando i minerali alcalini. Se la dieta non contiene sufficienti minerali alcalini utili alla compensazione, si verifcherà una formazione di acido nelle cellule.

Due fattori sono SEMPRE presenti nel cancro: pH acido e mancanza di ossigeno. E’ possibile manipolare questi due fattori che sono la condizione affinché si sviluppi il cancro. È possibile quindi invertire la malattia? Se sì, dobbiamo sapere come manipolare questi due fattori. Il cancro necessita di un ambiente acido e con poco ossigeno per sopravvivere e crescere. I pazienti con cancro in fase terminale sono circa 1000 volte più acidi rispetto ai soggetti sani.

La gran parte dei pazienti colpiti da cancro presenta un pH fisiologico molto basso. Perché? In assenza di ossigeno, il glucosio viene sottoposto a fermentazione in acido lattico. Questo fa sì che il pH della cellula scenda da 7.3 - 7.2 a 7 e successivamente a 6.5 negli stadi più avanzati della malattia; in caso di metastasi, il pH scende a 6.0 e persino a 5.7 o meno. Il nostro corpo semplicemente non riesce a combattere la malattia se il pH non è correttamente bilanciato. La cellula umana “sana” ha molto ossigeno molecolare e un pH leggermente alcalino. La cellula cancerogena ha un pH acido e manca di ossigeno. Le cellule cancerogene non possono sopravvivere in un ambiente ricco di ossigeno. Di nuovo, più alto sarà il valore pH, più alcalino e ricco di ossigeno è il liquido. Il cancro e tutte le malattie odiano l’ossigeno e l’equilibrio del pH. Quest’ultimo è di fondamentale importanza per la salute.” Tratto da www.acqua-alcalina.it/disturbi-acidosi/articoli/siamo.troppo.acidi.asp

Come controllare il nostro stato di acidosi

Il metodo migliore è il controllo dell'acidità delle urine, che può essere eseguito facilmente da chiunque.

Basta procurarsi in un misuratore del pH (cartina di tornasole): venduta sotto forma di stiks (striscioline) o di rotolini di carta speciale (più economici).

Si misurano le seconde urine del mattino (le prime sono sicuramente acide) e almeno altre due volte al giorno.

Si fa la media delle rilevazioni.

Bisogna ripetere questa misurazione per 7 giorni perché l’acidosi è molto variabile, dipende anche da come mangiamo la sera prima. Basta staccare un pezzo di strisciolina dal rotolo e bagnarne la punta mentre si orina.

La parte bagnata cambia colore: sulla scala colorata riportata sulla confezione si può rilevare il numero relativo e segnarlo sulla scheda che preparerete.

A livello Naturopatico si prende in considerazione il valore del ph delle urine:
molto elevato (acidosi forte) da 5.5 in giù
nella media (acidosi media) da 5.5 a 6
buono da 6 in su ma non oltre 7
perfetto 6.5

Un bicchiere d’acqua toglie la sensazione di appetito durante la notte a quasi il 100% delle persone che seguono una dieta.

È quello che mostra uno studio dell’Università di Washington. La mancanza d’acqua è il fattore n°1 della fatica che si sente durante il giorno. Studi preliminari indicano che da 8 a 10 bicchieri d’acqua al giorno, potrebbero alleviare significativamente i dolori alla schiena e alle articolazioni, nel’80% delle persone che soffrono di questi mali. Una mera riduzione del 2% d’acqua nel corpo umano, può provocare incoerenza nella memoria a breve termine, problemi con la matematica e difficoltà nel focalizzare uno schermo di computer o una pagina stampata. Bere 5 bicchieri d’acqua al giorno, diminuisce il rischio di cancro al colon di un 45%, può diminuire il rischio di cancro della mammella nel 79% e del 50% la probabilità di sviluppare il cancro alla vescica.

Stai bevendo la quantità d’acqua che dovresti bere ogni giorno?

Oppure i liquidi che introduci nel tuo corpo sono prevalentemente bibite gasate?

• In molti stati degli USA, le squadre di pulitura delle strade, caricano due galloni di una bevanda contenente Cola per togliere le macchie di sangue sul pavimento dopo un incidente.

• Se mettete un osso in un recipiente con una bevanda contenente Cola, questo si dissolverà in due giorni.

• Per pulire i bagni: Vuota una lattina di una bevanda contenente Cola nel wc e lasciala per un’ora, quindi scarica l’acqua.

• L’acido citrico presente nelle bevande contenenti Cola rimuove macchie sulle maioliche.

• Per pulire punti ossidati dei paraurti cromati delle automobili, sfregare il paraurti con un pezzo di carta di alluminio bagnato con tale bevanda.

• Per pulire la corrosione dei terminali delle batterie delle automobili, vuota una lattina di tale bevanda sui terminali e lasciala sfrigolare sulla corrosione.

• Per sciogliere la corrosione nella barretta di una vite, applica un panno inzuppato con una bevanda contenente Cola sopra la vite ossidata per parecchi minuti.

• Per togliere le macchie di grasso sui vestiti, metti il contenuto di una lattina Cola dentro la lavatrice con la biancheria e aggiungi il detergente. La bevanda aiuterà a togliere le macchie di grasso.

• Aiuta anche a pulire l’appannamento del parabrezza dell’automobile.

Per tua informazione:

L’ ingrediente attivo nella bevanda contenente Cola è l’acido fosforico. Il suo PH è 2,8(cioè acidissimo).

Dissolve un’unghia in quattro giorni. (PH 7 è neutro - PH da 7.1 a 14 è basico)

Il consumo continuo di bevande e cibi acidificanti determinano ciò che è chiamata acidosi metabolica ed il nostro organismo per tamponare il ph acido che si crea nel sangue e nel mesenchima procede a rubare il calcio delle ossa per scinderlo in bicarbonati e questa è la maggiore causa determinante l’aumento dell’osteoporosi specialmente in donne che sono in menopausa (periodo in cui l’osteogenesi si riduce).

Alcuni anni fa fecero una ricerca in Germania per scoprire il perché dell’apparizione dell’osteoporosi in bambini a partire da 10 anni (preadolescenti).

Risultato:
Eccesso di bevande contenenti Cola, per mancanza di informazioni dei loro genitori.

• Per trasportare i contenitori con bevande contenenti Cola, i camion commerciali sono identificati con l’avviso di Materiale Pericoloso, dicitura riservata al trasporto di materiali altamente corrosivi.

Ancora un dettaglio in più: Le bevande Light sono state considerate da alcuni medici ricercatori, come una bomba ad effetto ritardato, a causa della combinazione Coca + Aspartame!!!

La domanda è: “Desideri più un bicchiere d’acqua o un bicchiere di bevande contenenti Cola?“

Tratto da:https://www.eliseofaralli.it