Curare il mal di gola con i rimedi della fitoterapia

18.10.2012 15:35

Il mal di gola può essere trattato con i rimedi naturali che provengono dalla fitoterapia. Si tratta dell’applicazione di particolari erbe o sostanze naturali, in grado di agire contro l’infiammazione e alleviare così il fastidio che possiamo provare alla gola, soprattutto in seguito all’essere incorsi nel raffreddore o nell’influenza. 

Possiamo provare, per cominciare, con il basilico, che può essere considerato un antidolorifico naturale. Si può preparare un infuso, con il quale effettuare dei gargarismi. Lo stesso si può dire per l’infuso di salvia, a cui si può aggiungere aceto, miele o limone.

Benefici possiamo trarre anche dall’infuso di cannella, avendo cura di unire ad esso un po’ di pepe e del miele.


I rimedi naturali contro il mal di gola prevedono anche l’uso dello zenzero. Con quest’ultimo, magari utilizzando la radice secca, va preparata una tisana, da bere durante tutto il corso della giornata, sfruttando la sua proprietà antinfiammatoria e fluidificante.


Fra i rimedi della nonna contro il mal di gola rientra anche l’impiego della polpa di tamarindo, la quale va disciolta in acqua bollente, va filtrata e con il liquido ottenuto si procede a fare dei gargarismi. In alternativa si può acquistare in erboristeria un preparato di questo genere già pronto.


Le piante mediche contro il mal di gola possono rappresentare un valido aiuto da tenere sempre presente a vantaggio del nostro benessere.