Edoardo Bosio: l'uomo che fondò la prima squadra di calcio d'Italia il Football & Cricket Club Torino

08.02.2013 20:34

 

Da wikipedia

Edoardo Bosio (Torino1864 – Davos, 31 luglio 1927) è stato un calciatore italiano, fondatore e giocatore del Football & Cricket Club Torino, progenitore dell'Internazionale Torino.

Dopo essersi diplomato come ragioniere, fu assunto dalla Thomas & Adams di Nottingham, ditta operante nel campo dei tessili: ciò gli consentì di conoscere e praticare gli ambienti inglesi del football. Ritornato nel 1887 a Torino, si dimostrò immediatamente uno sportivo appassionato, assumendo un ruolo di rilievo nella Società Armida. Dall'Inghilterra aveva riportato in Italia però, soprattutto, la passione per il football e qualche pallone di cuoio, cosa certamente non frequente all'epoca nella penisola. Bosio, proprio grazie ai suoi trascorsi britannici, era capace di giocare con la palla ed era intenzionato a dare un'organizzazione che consentisse la diffusione della pratica di quel gioco.

Fu così che, con i colleghi d'oltre Manica della filiale torinese della Thomas & Adams, fondò il Football & Cricket Club Torino, società sportiva che praticava il canottaggio d’estate e il football d’inverno. Si ha anche notizia dell'abbigliamento usato: camicia a righe rossonere con il colletto bianco, un berretto in testa e calzoni lunghi.

Nel 1889, al patinoire del Valentino, il principe Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, il barone Cesana, il marchese Alfonso Ferrero di Ventimiglia e altri rappresentanti dell'aristocrazia fondarono la Nobili Torino. L’iniziativa di Bosio si incrociò subito con quella di questi esponenti della nobiltà piemontese: nacque così nel 1891 l'International Football Club, nota anche come Internazionale Torino.

Bosio era un personaggio eclettico per quell’epoca, oltre a praticare più sport e nello stesso tempo lavorare come mercante, ebbe il merito di esordire anche nel mondo dei cortometraggi cinematografici, come regista e fotografo in occasione del film: “La vita negli abissi del mare“, film del 1914.

Bosio morì a 63 anni nel 1927.

Il Football & Cricket Club Torino venne fondato nel 1887 da Edoardo Bosio, che aveva conosciuto il football grazie ai colleghi brittanici della ditta tessile di Nottingham per la quale lavorava, la Thomas & Adams.

Il Football & Cricket Club è stata, per fondazione, la società di calcio più antica d'Italia, essendo antecedente al Nobili Torino (1889) ed al Genoa (1893), società che però detiene attualmente il più antico documento fondativo.

La squadra era formata dallo stesso Bosio e dai suoi colleghi di lavoro, soprattutto britannici.

L'attività calcistica era limitata a derby ante-litteram contro il Nobili Torino.

Il calcio non era il solo sport praticato dalla società, poiché durante l'estate si dedicava all'alpinismo ed al canottaggio.

Nel 1891 si fuse con il Nobili Torino per dare vita all'Internazionale Torino, club di cui assunse la presidenza Luigi Amedeo di Savoia-Aosta.