IL RINFRESCANTE CETRIOLO

20.07.2012 14:31

Il succoso cetriolo, con il suo gusto incredibilmente rinfrescante, nonostante sia costituito al 95% d'acqua è una miniera di nutrienti.

Tra questi le vitamine antiossidanti A e C, minerali come calcio, potssio, manganese e zolfo. Il suo contenuto di minerali aiuta a prevenire lo sfaldamento delle unghie e a mantenere i capelli sani, mentre il potassio regola la pressione arteriosa. Grazie al suo esiguo valore calorico, il centriolo è un alimento ideale per chi intende perdere peso. La sua azione diuretica contrasta la ritenzione di liquidi.

Originario dell'oriente, dove per migliaia di anni le sue proprietà rinfrescanti e dissetanti sono state sfruttate per combattere il caldo, il cetriolo è stato tra i primi ortagg coltivati. Le sue virtù medicinali sono state messe a frutto come rimedio per le infiammazioni e l'eccessivo riscaldamento del corpo. In India di mangia per rinfrescare lo stomaco e bilanciare i piatti più speziati. Il succo di cetriolo e la sua acqua erano l'antico rimedio popolare europeo per abbassare la febbre, addirittura, accanto ai bambini malati si usava mettere un cetriolo perchè assorbisse il calore della febbre. 

Ideale nelle calde giornate estive, le ricette a base di cetriolo rinfrescano l'organismo e prevengono disturbi come le eruzioni cutanee e orticaria. Il succo si può estrarre ponendo un cetriolo sbucciato e affettato in una ciotola per un paio di ore, quindi strizzandolo attraverso una pezzuola di tessuto sottile.

Insieme con yogurt e menta è un ingrediente delizioso per le minestre estive fredde e per le ricette destinate a ridurre il calore dell'apparato digerente, come in caso di bruciore di stomaco e indigestione e a combattere le infezioni gastro intestinali, comprese l'Escherichia coli. Per sfruttare il suo potenziale nutritivo si consiglia di consumarlo con la buccia.

PROPRIETA' TERAPEUTICHE

  • Le proprietà rinfrescanti del cetriolo aiutano a combattere le infiammazioni della pelle (come l'eczema) e degli occhi.

  • La sua azione diuretica è preziosa in caso di infezioni urinarie (come la cistite) perchè accellera l'eliminazione dei batteri presenti sulle pareti della vescica.

  • Contrasta la ritenzione di liquidi e previene la formazione di calcoli e renella.

  • Favorendo l'eliminazione di tossine e dell'acido urico da parte dei reni e grazie alla sua capacità di contrastare l'infiammazione il cetriolo è un ottimo alimento per chi soffre di artrosi e gotta.

  • L'uso del cetriolo è indicato dopo un'abbondante sudorazione e negli stati febbrili, per ripristinare l'equilibrio idro-salino.

IN MEDICINA CINESE:

Allevia i disturbi di stomaco e milza, purifica il sangue, riduce il catarro e rinfresca le vie respiratorie.