Il GERMANIO ORGANICO
Funzioni del Germanio.
Il Germanio Organico è un minerale traccia di cui si ignora il quantitativo presente nel corpo, ne come avvenga l’ assorbimento o l’ escrezione. La sua utilità è indiscussa:
- il germanio si rivela fondamentale per migliorare l’ossigeno a livello cellulare e proprio per questo motivo è considerato un potente antiossidante. La sua presenza è raccomandata in tutti i casi di patologie croniche degenerative, sia cardiovascolari che del metabolismo in genere. ( diabete , dislipidemie, cancro);
- Favorisce anche la rimozione di metalli tossici del corpo come il piombo, il cadmio ed il mercurio e contrasta gli effetti delle radiazioni ionizzanti;
- Studi clinici hanno dimostrato una diminuzione dei valori di glucosio ematico, trigliceridi, ed un aumento del rapporto HDL LDL del colesterolo, un aumento dell’emoglobina;
- Altri studi hanno verificato l’ efficacia anche in casi di artrite reumatoide;
- Utile in terapia medica in caso di danni ischemici, infarti .
Effetto del Germanio a livello cellulare .
È stato scoperto del ricercatore giapponese Kazuhiko Asai solo nel 1945. A seguito di sperimentazione, si è dimostrato altamente utile per prevenire patologie anche gravi. La sua importanza dal punto di vista alimentare deriva dalla sua proprietà di aumentare l’ossigenazione della cellula. A livello biochimico agisce come semiconduttore nel processo di trasporto degli elettroni all’interno della cellula. Al termine della catena di produzione energetica si ha la formazione di sostanze molecolari non tossiche ( Acqua ).
Una migliore disponibilità di ossigeno a livello cellulare è in grado di regolarizzare i parametri funzionali dell’organismo in un lasso variabile da 4 a 6 settimane (Dr. Nacci). Si segnala anche una maggior protezione dai danni ossidativi derivanti da radiazioni ionizzanti.
Perché è efficace?
L’ efficacia è dovuta alla sua capacità di ossigenazione, antiossidante favorendo l’emissione di ioni negativi.
Tossicità del Germanio
Non se ne rileva neppure per via endovenosa a forti dosi.
Diffusione e fonti alimentari
Il Germanio organico è presente in natura soprattutto nell’ Aloe Arborescens, nell’ Aglio ( Allium Sativum) ,nell’Equiseto Arvense e clorella .
CONSIGLI PRATICI
Come integratore alimentare è molto costoso poiché assai raro in natura.
Per aumentare la sua presenza all’interno dei cibi e quindi all’interno del nostro organismo, si potrebbe utilizzare il Germanio inorganico direttamente nel terreno per arricchire la sua presenza all’interno delle piante che già più di altri la contengono: Aloe Arborescens, nell’ Aglio ( Allium Sativum) e nell’Equiseto Arvense.
FONTE: https://www.naturopataonline.org