il lancio dello stoccafisso

02.03.2013 18:44

 


 

IL LANCIO DELLO STOCCAFISSO
 

A Cantalupo, frazione collinare di Varazze, la fantasia va al potere e ha la forma di uno stoccafisso. E’ al celebre ingrediente di alcuni dei piatti della tradizione ligure che sabato 26 e domenica 27 gennaio, sono dedicati una sagra gustosa e una tenzone davvero “singolare”: la gara del lancio dello stoccafisso, appuntamento competitivo a coppie con lancio del pesce seccato dai venti del Nord.

Un evento molto partecipato, che ogni anno vede centinaia di giocatori, distribuiti a coppie, fronteggiarsi in un percorso per le vie della località varazzina.
Le coppie di concorrenti partono dalla piazza di Cantalupo e di volta in volta alternandosi gettano i merluzzi seccati il più lontano possibile, seguendo un preciso tragitto allestito nelle vie storiche della frazione, come se fossero veri e propri atleti lanciatori. Un arbitro sorveglia la gara e le tappe conquistate vengono segnate da cerchi adagiati a terra. Coloro che completano il giro nel minor tempo possibile e con minor numero di lanci risultano vincitori.

Per chi è meno “sportivo” ma apprezza le virtù gastronomiche dello stoccafisso, si potrà partecipare alla famosa degustazione di stoccafisso in umido con patate, oppure buridda e polenta, bollito con patate; il tutto condito con olio della riviera ligure e servito insieme al genuino vino della locale cantina sociale.
Come da consuetudine, gli esperti chef hanno previsto altre specialità in alternativa a quelle tradizionalmente inserite nel menu della sagra.

Sullo sfondo resta, infine, una riviera che sul finire di gennaio presenta molto spesso cieli azzurri e climi miti, ideale complemento per un weekend tra mare e folclore.