Il "pastore fonnese" tra i cani di razza

22.05.2013 08:46

E’ ufficiale: da ieri il pastore fonnese entra di diritto nel novero dei cani “di razza”. Il riconoscimento è arrivato in occasione della due giorni di esposizione internazionale canina organizzata dal gruppo cinofilo sassarese, presso i padiglioni promocamera di Sassari.


SASSARI - Primo raduno ufficiale del cane fonnese ieri a Sassari. Oltre centosettanta esemplari, provenienti da tutta la Sardegna, da allevamenti ormai disseminati in tutto il territorio regionale e da privati estimatori di questa razza. I cani accreditati sono stati sottoposti al giudizio di due giudici, assistiti da Giuseppe Alessandra e lo staff di veterinari che opera sotto la regia di Raffaella Cocco responsabile, tra le altre cose del progetto di studio del Dna del cane fonnese. A seguito della valutazione e grazie agli standard di razza recentemente identificati, quasi tutti i cani presentati sono risultati perfettamente aderenti alla razza. I proprietari dei cani fonnesi in tanti anni hanno lavorato bene per preservare la razza e lasciarla pura, affermano dall’università di veterinaria di Sassari, grazie alla’orgoglio di possedere un cane fonnese, hanno evitato di mischiare le razze.

L’importante riconoscimento arriva dopo un periodo di studio, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione e curato dall’Università di Veterinaria di Sassari. Il progetto, durato quasi un anno, ha visto i ricercatori impegnati a prelevare e analizzare il dna di circa 200 esemplari di cani fonnesi. I campioni sono stati successivamente inviati presso il laboratorio Enci di Milano. I risultati di queste analisi sono incoraggianti, il pastore fonnese è unico nel suo dna, è una razza distante da altre razze, sia tipicamente sarde che razze provenienti da altre regioni. I ricercatori, inoltre, hanno notato che esiste poca consanguineità tra gli esemplari. Contemporaneamente sono stati anche identificati gli standard della razza. A questo punto gli esiti del progetto saranno mandati all’Enci che provvederà a mandare una certificazione di appartenenza alla razza a tutti gli esemplari esaminati.

Il cane fonnese ha una storia antichissima e travagliata. Esemplari di questa razza si possano far risalire al periodo romano, all’epoca in cui i romani invasero la Sardegna. I cani fonnesi compaiono anche nelle campagne d’africa impegnati a seguire i pastori, loro padroni, che partivano per la guerra. Da qui la nomea di cani feroci e sanguinari e in effetti si rivelarono utili in guerra, così come con il gregge. Il carattere forte e l’attaccamento al padrone, il pelo ispido, i grandi occhi nocciola e le attitudini particolari, hanno fatto di questo cane, un cane unico con caratteristiche definite e finalmente si potrà parlare di cane fonnese come di una razza.