LA FRIGGITORIA CAREGA

18.10.2012 14:50

 

 
Friggitoria Carega, Via Sottoripa 113r
(foto da https://www.nessundove.net/facciamo-mille-passi)
Enea Silvio Piccolomini, futuro Papa Pio II, nel 1432 cosi' descriveva i medievali portici di  Sottoripa: "Un porticato lungo mille passi dove si può acquistare ogni merce (...)".
 
Ebbene, se vi capita di passeggiar  in questa zona, non perdetevi la friggitoria Carega: nata nel 1942 essa si trova al numero 113r di Sottoripa.

Non ci sono insegne fuori dal locale ma i profumi vi condurranno li' e vi troverete davanti ad un banco pieno di prelibatezze e sullo sfondo le pareti ricoperte di bianche piastrelle.

La cosa che tutti dovrebbero assaggiar e' la farinata:  e qui mi viene in mente una antica leggenda. Si narra infatti che la farinata nacque nel 1284, durante il rientro dei genovesi dalla vittoriosa battaglia della Meloria: durante una tempesta alcuni barili di olio e sacchi di ceci si rovesciarono e mischiarono tra loro e con l'acqua salata del mare dando vita ad una strana poltiglia.
Si decise  di far asciugar l'impasto così formatosi e mangiandolo i genovesi scoprirono una prelibatezza che ancora oggi tutti ci invidiano.
Arrivato in città si decise di migliorare questo piatto facendo cuocere l'impasto nel forno.  Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti e per il suo caratteristico colore, venne chiamato "l'oro di Pisa".
 
 
Polpo ed altre specialità della Friggitoria Carega
(foto di Antonio Figari)
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La farinata pero' non deve bastarvi: ci sono anche frittelle di baccala', panissa, acciughe, polpi, bianchetti quando e' stagione, e poi polpettoni di verdura e tanto altro, il tutto servito avvolto in un pezzo di carta da consumare lì dentro sugli sgabelli o per strada. 
 
 
 Una vecchia immagine di Fabrizio De Andrè alla Friggitoria Carega

FONTE: https://www.isegretideivicolidigenova.com