La spesa di maggio: fragole, crescione e barbabietola per depurarsi

14.05.2014 10:53

Il mese di maggio riconferma l’avvento della tanto amata primavera, nonostante un’anteprima piovosa le temperature si aprono al calore. È il mese della luce, festeggiato sin nell’antichità, quindi il periodo più fertile dell’anno per le coltivazioni. Frutta e verdura in abbondanza per la spesa e la tavola quotidiana, cibi nuovi e importanti per la salute. Maggio è il mese legato a Madre Natura, che apre le sue braccia alla fioritura delle piante, dei fiori, delle gemme e alle primizie nei campi. Non è un caso che durante questo mese si celebri la festa della Mamma, protagonista della vita.

La tavola segue il passo del periodo e offre interessanti novità, succose anteprime per depurare il corpo e moltissime riconferme. Il cesto della spesa è ricolmo di cibi freschi, invitanti e necessari per il benessere di ognuno. Frutta carica di Vitamine ed energia per contrastare il torpore dato dai primi caldi, al contempo verdura detox per frullati, centrifugati e insalate ricche. Spazio alla salute e alla depurazione, via libera agli smoothies vitaminici.

Fragole maggio

 

Protagonista assoluta del mese è la succosa fragola, già incontrata velocemente inaprile, ora può esprimere completamente la sua bontà e importanza. È un fruttomolto utile perché ricco di enzimi che aiutano il metabolismo, inoltre la fragola è ricolma di acqua e di pochissime calorie quindi un toccasana per l’idratazione corporea. Antiossidante naturale favorisce la produzione naturale del collagene contrastando le rughe, ma è anche un carico di energia per il cervello grazie alla presenza di acido folico. Con l’altissimo contenuto di Vitamina C incentiva la produzione di difese immunitarie, in sincrono con la presenza delle Vitamine E, B, e K. Infine aiuta la rigenerazione del sangue, mantenendo bassa la pressione e favorendo la sua fluidità. Contiene ferro e ne favorisce l’assorbimento, facilita la depurazione del corpo e la salute dei denti. Contrasta il colesterolo ed è indicata anche per i diabetici.

Al suo fianco troviamo le riconferme di stagione come arance, pompelmo, cedro e kiwi, ottimi alleati di Vitamina C, quindi il nutriente avocado. Tra le new entry possiamo incontrare le nespole giapponesi, ricche di fibre e acqua, sali minerali, potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine B e C. Sono un toccasana per l’intestino e la depurazione. Mentre a fine mese possiamo incontrare le primissime, rosse e dolci ciliegie. Le conosceremo il mese successivo, dove potremo ammirare le loro doti e proprietà salva vista, detox, antiossidanti e drenanti. Invece per quanto riguarda la verdura le riconferme del periodo sono tantissime, possiamo infatti trovare ancora cavoli, cavolini, quindi salvia, ravanelli, fave e asparagi conosciuti il mese precedente. E ancora spinaci, cipolle, cipolline, carciofi, coste, erba cipollina, finocchi, erbette, agretti, lattuga, maggiorana, radicchio rosso, indivia, rucola, cicorie e cicorino presenze costanti con raccolta da fine aprile, quindi sedano.

Crescione

 

Tra le novità possiamo fare la conoscenza con patate novelle, barbabietole, piselli e crescione. Le prime si possono raccogliere in primavera in base al periodo di semina, ma sono quasi sempre presenti. Ricche di sali minerali, acqua, fibre, ma anche zuccheri e amido, contengono anche diversi amminoacidi come acido aspartico e glutammico, leucina, lisina, valina, arginina e serina. Valido alleato contro l’ipertensione con l’acqua delle patate si può depurare l’organismo, basterà tagliarle a pezzetti e lasciarle in ammollo per una notte in acqua salata. Dopo avere filtrato il liquido si potrà bere un bicchiere la mattina a stomaco vuoto. La buccia è utile per contrastare le cellule tumorali, quindi aiuta a drenare il corpo.

Per la barbabietola ruolo di rilievo grazie all’alta componente di sali minerali come sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo, quindi Vitamina A, C e B. Contiene antiossidanti e flavonoidi, mentre il suo succo è utile per contrastare l’anemia e favorire l’assorbimento del ferro. Depura, disintossica, drena, la barbabietola aiuta anche nelle diete. I piselli, che si raccolgono a fine mese, sono ricchi di acqua, calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame e manganese. Carichi di Vitamine e amminoacidi, sono altamente proteici e adatti nelle diete vegane e vegetariane. Aiutano il cuore e la produzione del sangue.

Infine il crescione arriva a completare la cesta della spesa, dalle qualità terapeutiche è un condensato di benessere. La piantina è ricca di ferro, fosforo, manganese, rame, zinco, iodio, calcio, molta Vitamina B2, A, PP, E, in particolare C. Indicato per chi è anemico e come coadiuvante per le difese immunitarie, antiossidante e antitumorale naturale, svolge un ruolo importante come depuratore del corpo e come antibatterico. Va consumato fresco quindi ideale frullato come finger food mixato con formaggio fresco, oppure in un’insalatina disintossicante in coppia con un formaggio magro, oppure tofu, spinaci e fragole.

FONTE: www.