L’AUTUNNO secondo la MEDICINA CINESE
E’ il periodo della sovrabbondanza e dell’equilibrio. Il “soffio” del Cielo comincia a retrarsi ed interiorizzarsi ed è l’epoca della raccolta. Il Cielo retrae il suo soffio dopo il massimo dell’estate e la Terra gode pienamente dell’ampliamento dello Yang estivo. I principi generali prevedono: favorire la raccolta ed esercitare una vita serena e tranquilla. La dieta sarà purificante e chiarificante per favorite lo stoccaggio invernale.
In Autunno i polmoni soffrono di un’ascesa patogena e bisogna usare l’amaro per calmarli e disperderli (Arctium lappa).
In Autunno con frequenti problemi cutanei, voce piangente e flebile, dispnea e difficoltà respiratorie, freddolosità, paura del futuro: amaro che rinforza il Polmone (Polmonaria officinalis).
ALIMENTI CONSIGLIATI
Occorre ridurre il consumo di frutta fredda e cruda e soprattutto mai consumarla di sera (mai ingerire pesche ed albicocche).
Mangiare invece fichi freschi che purificano gli intestini, mandorle, noci e pistacchi, banane, datteri e prugne. Da assumere inoltre cereali, patate e leguminose (fagioli rossi e bianchi, lenticchie). Non bere bevande fredde.
Nel caso di un autunno Secco impiegare sostanze umidificanti come miele, sesamo e latticini e, in fitoterapia, Equisetum hiemails.
In caso di autunno Caldo persistente utilizzare alimenti Freschi ed Umidi, come piante fitoterapiche Eucaliptus globosus, e Pulmonaria officinalis.
Se invece domina un autunno Freddo utilizzare alimenti riscaldanti e molte bevande calde. In questo caso in fitoterapia utile la Satureia montana ed il Fraxinus excelsior.
Se l’autunno consegue ad un estate molto Umida utilizzare piante o cibi aromatici (zenzero) per lottare contro i catarri e le possibili intossicazioni alimentari.
INDICAZIONI SUL CAMBIO DI SAPORI
Ridurre il sapore piccante (eliminare pepe e peperoncino) ed aumentare l’acido che è retraente (olive verdi, pomodori, carne di cavallo, coniglio e lepre e latte di mucca).
LE SPEZIE
Da usare spezie di sapore Piccante come pepe, peperoncino, menta, mentuccia e boragine. Utili anche cipolla, aglio e scalogno.
LA FITOTERAPIA
Come fitoterapici saranno utili Cynara scolimus e Taraxacum dens leonis. Tonificare inoltre l’Energia Difensiva (weiqi) con Timus vulgaris, Rosmarinus officinalis, Cynnamomun zeilanicum, Geranium robertianum o adorantissimum, uncaria tormentosa...
FONTE: https://www.shiatsunews.com/