L'AZIONE ANTICANCEROGENA DEL PEPERONCINO

13.06.2012 21:00

AZIONE ANTICANCEROGENA

L’azione Anti-Cancro del peperoncino è diventata una comune convinzione, sostenuta anche da molti autorevoli studiosi.

Per il Prof. Giulio Tarro, sono proprio le sostanze contenute nella capsaicina ad aumentare le difese immunitarie contro le degenerazioni tumorali.

Il Prof. Umberto Veronesi ritiene utile il contributo dei conservanti naturali alimentari antiossidanti nella lotta contro i tumori dello stomaco e il peperoncino a tal riguardo è uno dei più potenti anti ossidanti a nostra disposizione.


La dieta Moerman anticancro sperimentata in Olanda,che consiste nel somministrare ai pazienti cibi contenenti Iodio, Acido Citrico, Complesso B, Ferro, Zolfo, Vitamine A,E,C, produrrebbe la migliore ossigenazione dei tessuti e la riequilibrazione del metabolismo,in grado di prevenire i tumori, molte di queste sostanze contenute nella dieta Moerman sono presenti nel peperoncino.

Il centro americano oncologico di BETHESDA,sottolinea l’importanza della Vitamina C nella lotta contro i tumori,nel peperoncino c’è la massima concentrazione.

Per queste e molte altre efficaci azioni,il peperoncino è di grande utilità come sostanza anticancerogena.

Altre ricerche condotte in Giappone e in Cina,hanno dimostrato che la Capsaicina presente nel peperoncino previene la crescita di alcuni tipi di cancro,in particolare la LEUCEMIA ed il CANCRO della PROSTATA.

Un recentissimo studio dell’Università della California, ha dimostrato l’elevato effetto antiproliferativo sulle cellule del cancro prostatico della Capsaicina con notevole riduzione del PSA (antigene specifico prostatico).

La capsaicina assunta per via orale riduce significativamente la crescita del cancro prostatico PC-3 nei topi,sia nelle dimensioni che nel peso.

Il peperoncino è utile come azione ANTISCLEROTICA ed è efficace come rimedio per ARTRITI, ARTROSI, REUMATISMI e LOMBALGIE.

A cura di Massimo Biagi & del Comitato Scientifico dell “Accademia Nazionale del Peperoncino”