PASTINACA COMUNE: Utilizzo e proprietà curative

05.03.2013 20:35

La medicina popolare la utilizzava per trattare dolori addominali, disturbi della vescica, dei polmoni, dei reni, contro i reumatismi.

Ai nostri giorni la medicina naturale utilizza questa pianta per trattare i disturbi gastrointestinali, utilizza l'olio essenziale estratto dai semi per stimolare la secrezione biliare e diminuire i gonfiori.

Le radici,dal sapore simile a quello della carota,sono un'ottimo alimento perchè ricche di proteine,zuccheri,amidi,sali minerali,vitamine B e C, e vengono consumate dopo cottura. Anche le foglie vengono consumate in insalata.

Pianta utilizzata nei rimedi Omeopatici.

Questa pianta contiene oligoelementi,vitamina C, B, alcaloidi, furocumarine e pectine.


Osservazioni e Curiosità

La direttiva del Ministero della Salute (Dicembre 2010), consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta in particolare cita tuber e herbal.
Riferimento per gli effetti : Tuber per la funzionalità articolare.
Herbal, per il drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie,la funzionalità epatica.

Petrus Andreas Matthiolus,medico personale di Ferdinando I d'Asburgo, prescriveva i semi di Pastinica sativa, per il mal di testa, come afrodisiaco, per trattare i problemi polmonari e renali.

Etimologia
Il nome deriva dal latino pastus, che significa nutrire - nutrimento, e sativum, che significa coltivato.

Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo), il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.

Proprietà medicinali
A questa pianta vengono attribuite proprietà

  • diuretiche

  • febbrifughe

  • digestive

  • colagoghe

Descrizione Botanica e profilo pianta

La Pastinaca è una pianta erbacea biennale. Presenta una radice a fittone, grossa e carnosa. 
Ha unfusto eretto,peloso e ramificato nella parte superiore. Le foglie basali hanno lamina imparipennata,picciolate di forma ovale,profondamente incise e dentate. I fiori sono ermafroditi di colore giallo,e sono portati da piccole ombrelle che a loro volta generano ombrelle di dimensioni maggiri. I frutti sono degli acheni di colore giallastro. Appartiene alla famiglia delle Apiaceae.

Habitat
Nel nostro paese è piuttosto comune, vegeta negli incolti, nei prati, ai bordi delle strade.