ROSSO, SIMBOLO DELL'AMORE

20.05.2014 14:28

L’uomo ne ha fatto il simbolo dell’Amore.
Offrire rose rosse vuol dire donare il proprio cuore, il cuore è anche coraggio, idea di eroismo e di elevazione (la fiamma si dirige verso l’alto).
Il rosso è associato al fuoco e quindi al calore, al cuore che con il suo battito ci ricorda la vita. Tutte queste immagini sono presenti nella nostra psiche, ereditate forse dall’inizio dei tempi.
Il rosso rappresenta anche il principio maschile, attivo. Indica, la gioia, la festa, l’eccitazione sessuale, rappresenta il sangue e le passioni violente.
Nell’alchimia rappresenta l’uomo, il sole, lo zolfo, l’oro.
Per gli Indiani d’America significa gioia e fertilità. Il rosso è associato a Marte, dio della guerra.
Per i cinesi è connesso all’estate e al Sud, lo troviamo nella costituzione Fuoco, dove l’emozione corrispondente è la gioia.
Il chakra corrispondente è quello della radice (1°).
La pietra associata al rosso è il rubino.

Il  ROSSO è il colore del fuoco dello Spirito; era attributo di Marte, dell'attività guerresca e dominatrice, militare e imperiale. Con la tinta porpora è il colore del mantello imperiale e del paludamento cardinalizio; rosso è anche il vestito del carnefice. Significato: nelle virtù cardinali la carità; nelle virtù mondane la valentia, l'ardire, il pudore; tra i vizi la collera, la vendetta, il furore, la crudeltà, il delitto, la carneficina. Nelle vetrate il Diavolo è rosso o rosso e nero.