Semi di LINO. Perle di Salute

18.09.2012 09:38

 

Semi di lino: principali nutrienti 

L'alto contenuto di minerali (in particolarfosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine(20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di lino dellpiccolpreziosperle di salute.
Tra i componenti di questi semini è d'obbligo menzionargli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degliOmega 3 e Omega 6, ma soprattutto la presenza di mucillagini.

 

Semi di lino: proprietà

Conosciuti da semprper lloro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono molto utili per combatterinfiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) oesterna livello epidermico.

Un altro principio benefico dei semi di lino è dato dall'alta percentuale di mucillagini. Questesostanze di originvegetalhanno un poterlassativo e sono coadiuvanti nella prevenzionedella stipsi.
Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono inoltrun prezioso contributo per  la salutedell'intero organismo e un valido aiuto per il corretto funzionamento del  sistema immunitario. 

I semi di lino sono spesso associati anchalla salutdei nostri capelli, esistono infatti molti prodotti a base di semi di lino: creme, shampoo e olii.
 Ecco una ricetta di cosmesi naturalfai da te per capelli opachi e sfibrati.

Lasciatper una nottsemi di lino in ammollo, cuoceteli poi per mezz'ora nella stessa acqua a fuoco medio. Aggiungetqualchgoccia di olio d'oliva chrenderà il vostro impacco ancora più nutriente. Filtratla miscela ottenuta per eliminari semi, passatela sui capelli asciutti elasciatagirqualchminuto. La vostra chioma tornerà splendentmorbida!

 

Semi di lino: in cucina

Quello del lino è un seminsapore, proprio per questo non possiedqualità culinarieparticolari; è certamentpiù apprezzato per lsue proprietà curative.

La partesterna dei semi di lino è particolarmentdura, perciò per utilizzarli in cucina vanno frantumati con l'aiuto di un mortaio.
 Comla maggior partdesemi oleosi, i semi di lino sono perfetti pearricchirinsalato muesli.

Pubblicato da: www.cure-naturali.it