TASSO COMUNE (albero della morte)
Utilizzo e proprietà curative
Un tempo la medicina popolare usava le sue foglie come coadiuvante nei problemi di asma, bronchite,reumatismi ed epilessia.
Attualmente l'unico impiego possibile è correlato alla capacità del taxolo di inibire la crescita tumorale.
Infatti l'industria farmaceutica estrae dalla pianta un potente principio attivo, il Tassolo, che ha un largo impiego nella cura contro i tumori.
Viene utilizzata in modo sicuro nei rimedi Omeopatici.
Contiene alcaloidi come la taxina, l'efedrina e la milossina.
Osservazioni e Curiosità
La direttiva del Ministero della Salute (luglio 2009) NON consente di inserire negli integratori alimentari le sostanze e gli estratti vegetali di questa pianta,in particolare cita ramo con foglie, seme.
Questa pianta viene usato per la costruzione di archi e i manici delle scuri. Già 5.000 anni fa veniva utilizzato dall'uomo di Similanum per la costruzione di questi atrezzi come dimostrano i ritrovamenti avvenuti sulle Alpi europee .L'arco della famosa mummia di Similaun, era costruito con i rami di questa pianta. Il suo nome deriva dal greco taxon,il cui significato è freccia,perchè in tempi remoti le freccie venivano intrise con il veleno prodotto da questa pianta.
Gli antichi greci decicarono questo albero alle dea degli inferi Ecate
Il primo a descrivere e a classificare la specie fu Carl von Linné (Linneo), il padre della moderna classificazione biologica e scientifica degli organismi viventi, così come la conosciamo oggi.
Questa pianta è velenosa e mortale per uso demestico!!
Proprietà medicinali
Le proprietà di questa pianta sono
-
antispasmodiche
-
cardiotoniche
-
diaforetiche
-
emmenogoga
-
espettoranti
Descrizione Botanica e profilo pianta
Il Taxus baccata è un albero sempreverde con crescita molto lenta. Le sue foglie sono lineari di colore verde scuro nella parte apicale,con due strisce più chiare alla base. Sono lunghe 3 cm. circa,con apice appuntito. Sono disposte a spirale sui due lati del ramo. La sua corteccia è liscia di colore bruno rossastro. I fiori sono piccoli di colore giallognolo e sono riuniti in grappoli all'ascella delle foglie e alla base del ramo quelli maschili, quelli femminili sono singoli e sono all'apice del ramo. I frutti (arilli), sono di colore rosso ed hanno un solo seme racchiuso in un arillo carnoso.Il seme è molto velenoso. Taxus baccata è una Conifera e come tale ha il seme nudo,non racchiuso in un ovario. Le Conifere sono classificate come Gimmosperme. Sono piante atboree con fusto eretto molto ramificato. Le foglie sono aghiformi e i frutti sono conici. La loro origine risale ad oltre 350 milioni di anni fa.
Habitat