Un bicchiere di acqua calda e limone

19.10.2012 20:48

 

Acqua e limone

Arnold Ehret nel suo libro il Sistema Di Guarigione Della Dieta Senza Muco consiglia di iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e succo di limone. Ci sono poche cose tanto semplici quanto una tazza di acqua e limone, eppure i benefici che offre sono notevoli:

  1. Rafforza il sistema immunitario

    I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola le funzioni del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione sanguigna.

  2. Riequilibra il pH

    I limoni sono da considerare un elemento estremamente alcalino, che ci credi oppure no. Presi a parte sono acidi, ma una volta ingeriti producono una reazione alcalina (l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato). Come tu sai un corpo alcalino e davvero la chiave per la buona salute.

  3. Aiuta a perdere peso

    I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiuta a combattere gli attacchi di fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Quando inizi la giornata nel modo giusto è più facile fare le scelte migliori per il resto della giornata.

  4. Aiuta la digestione

    L’acqua calda stimola il tratto gastrointestinale e le contrazioni muscolari della peristalsi. I limoni e le limette sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad allentare le tossine nel tratto digestivo.

  5. Agisce dolcemente come diuretico naturale

    Il succo di limone aiuta a scrostare alcune scorie che vengono rilasciate a un ritmo più veloce, grazie all’aumentata diuresi, contribuendo a mantenere sano il tratto urinario.

  6. Rende la pelle più liscia

    La vitamina C aiuta a ridurre le rughe e le macchie. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue consentendo di conseguenza un migliore nutrimento della pelle.

  7. Idrata il sistema linfatico

    Una tazza di acqua limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi. Le surrenali sono due piccole ghiandole che si trovano sopra i reni e insieme alla tiroide creano energia. Secernono anche ormoni importanti incluso l’aldosterone. L’aldosterone è un ormone secreto dalle surrenali che regola i livelli di acqua e la concentrazione di minerali come il sodio, aiutando il corpo a mantenersi idratato. Le ghiandole surrenali regolano la risposta allo stress. In definitiva è meglio non avere a che fare con i problemi che derivano dalla disidratazione.

Bere ogni mattina un bicchiere di acqua calda (non bollente) con il succo di mezzo limone o intero, può cambiare lo svolgimento dell’intera giornata. Non sorprenderti se inizi a vedere la mattina sotto una nuova luce!

Naturalmente i benefici maggiori si notano quando si osserva l’alimentazione naturale dell’uomo come descritta nei libri di Arnold Ehret.

Termina la giornata leggendo un paio di frasi dei libri di Ehret e inizia il nuovo giorno con un bicchiere di acqua calda e limone e dopo qualche giorno noterai la differenza. In meglio ovviamente!

fonte: https://www.arnoldehret.it