VINO ROSSO: PROPRIETA' E CARATTERISTICHE

18.07.2012 20:56

Esistono ormai numerose ricerche svolte sulle proprietà del vino rosso che dimostrano e confermano che, se assunto in quantità moderate, il vino rosso ha effetti benefici sulla salute.

Un buon bicchiere di vino rosso durante i pasti è sufficiente a produrre effetti benefici sul nostro organismo; se si eccede però nella quantità, oltre i 350 millilitri per intenderci, gli effetti negativi dell'etanolo potrebbero avere il sopravvento ed eliminare così gli effetti benefici del vino rosso.

Logicamente sono molto importanti le qualità delle uve ed i processi produttivi che influiscono in modo decisivo sulle proprietà del vino rosso che andremo a consumare; motivo questo per prediligere, oltre ad un moderato consumo, la scelta di un vino rosso di qualità.

Il vino rosso è composto per l'86,5 % da acqua, da carboidrati, zuccheri e proteine in minima quantità, ceneri e alcool al 10-12%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro ed il magnesio che sono i minerali presenti in maggior percentuale.

Il vino rosso, a fronte di 100 ml. di prodotto, ha una resa calorica pari ad 86 calorie.

Queste invece le vitamine del vino rosso: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.

PROPRIETÀ CURATIVE E BENEFICI DEL VINO ROSSO

Una delle proprietà maggiormente conosciute del vino rosso è quella antiossidante, ed è ormai appurato e dimostrato che queste proprietà sono molto maggiori nel vino rosso rispetto a quello bianco.

Il vino rosso è anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed è altresì in grado di abbassare la pressione arteriosa determinando così un effetto antitrombotico.

La sostanza maggiormente responsabile di questi benefici è il resveratolo, una molecola presente nella buccia dell'acino di uva e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione; il resveratolo è anche in grado di contrastare  e prevenire malattie come l'arteriosclerosi, o malattie cardiache come l'infarto, l'ictus o l'angina pectoris; possiamo quindi considerare il resveratolo come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.

Da recenti studi pubblicati sulla rivista Faseb Journal è emerso come il vino rosso abbia anche proprietà antinfiammatorie; infatti pare che alcune sostanze presenti nel vino rosso abbiano la proprietà di inibire la formazione di due proteine che sono appunto responsabili degli stati infiammatori.

Sempre secondo studi recenti sembra che chi consuma uno, due bicchieri di vino rosso al giorno, sia in grado di avere una migliore coagulazione del sangue derivante da un buon stato di salute delle piastrine e dei globuli rossi.

E' stato dimostrato, facendo una ricerca su un gruppo di persone sane, che aggiungendo alla loro dieta 2 bicchieri di vino rosso o bianco, questi avevano la proprietà di bloccare l'attività dei radicali liberi ....... con un piccolo particolare, le proprietà del vino rosso erano 10 volte più potenti rispetto al vino bianco. Questo si deve al fatto che, diversamente dal vino rosso, nella vinificazione del vino bianco le bucce degli acini ( contenenti resveratolo ) vengono immediatamente separate del mosto.

Altri studi compiuti sulle proprietà del vino rosso hanno evidenziato come quest'ultimo abbia anche proprietà battericida; sembra infatti che l'assunzione moderata di vino rosso sia in grado di attaccare germi come quello della salmonella o come quello della shigella, responsabile della dissenteria.

Differentemente da quanto si può pensare ad un primo acchito non è l'alcool presente nel vino rosso ad uccidere i germi, ne tantomeno la sua acidità, ma probabilmente gli agenti responsabili di tale effetto sono i polifenoli.

VINO ROSSO E CURIOSITÀ

Pare che già gli antichi egizi, nel 3150 a.C., producessero il vino e ne bevessero in buona quantità esaltandone gli effetti.

Nel 2008, in Italia, si è registrato un incremento produttivo di vino rosso del 5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo così la quantità di 45 milioni di ettolitri di vino prodotto, superando anche il primato da sempre detenuto dalla Francia.

Il vino rosso ovviamente fa bene a patto che non si superino le dosi consigliate che consistono in uno, massimo due bicchieri al giorno e preferibilmente durante i pasti.

Anche la Coldiretti conferma le proprietà ed i benefici del vino rosso; molti studi scientifici ne comprovano ormai le proprietà antiossidanti e protettive del sistema cardiovascolare e circolatorio, grazie alla presenza in primis del resveratolo.

Il vino, o nettare di Bacco, è la bevanda più antica del mondo; da subito gli uomini capirono che il succo ottenuto dalla fermentazione dell'uva produceva una bevanda dal gusto gradevole ed inebriante.

Si narra addirittura che il primo ubriaco nella storia dell'umanità fosse Noè; infatti nella Bibbia, con precisione nella Genesi, si racconta di come Noè, dopo il diluvio universale, piantò una vigna e ne produsse in seguito del vino con cui si ubriacò.

FONTE: www.mr-loto.it