Zeppole

02.03.2013 14:35

 

INGREDIENTI
1 Kg. di farina - 4 uova - 300 cl. di latte - 500 Gr. di ricotta cremosa, 2 bustine di vanillina - 3 bustine di zafferano - 2 bustine di lievito - 500 Gr. patate vecchie - (3 arance: buccia grattugiata e succo )
3 bicchierini di liquore secco aromatico tipo:Sambuca o Anice Forte.



PREPARAZIONE


In una terrina capiente mettere la farina e fare spazio al centro per incorporare tutti gli ingredienti, aggiungere le 4 uova, le patate passate e schiacciate, la vanillina, il lievito, il succo di arancia, la buccia d'arancia grattugiata, lo zafferano polverizzato e il liquore... e cominciare impastare il tutto, evitando che si formino grumi, aggiungendo all'occorrenza un po' di latte. Lavorare bene l'impasto. Inizialmente si appiccicherà molto alle mani, ma via via si farà sempre più liscio ed elastico e si staccherà bene dalle mani, lasciandole pulite e dalle pareti del recipiente. Quando è compatto e liscio e si forma qualche bolla d'aria l'impasto è pronto. A questo punto coprire bene con una coperta o un plaid a doppia piega la terrina e mettere a lievitare in ambiente caldo. La pasta dovrebbe più o meno, raddoppiare di volume. A questo punto mettere abbondante olio in una padella, portarlo e tenerlo a ebollizione a fuoco alto per evitare che le zeppole si impregnino di olio. Inumidirsi le dita e le mani con un pò di latte e formare delle ciambelle, metterle a friggere, una volta dorate scolatele e metterle a scolare su carta da cucina assorbente, spolveratele con abbondante zucchero.

Foto: ZEPPOLE

INGREDIENTI
1 Kg. di farina - 4 uova - 300 cl. di latte - 500 Gr. di ricotta cremosa, 2 bustine di vanillina - 3 bustine di zafferano - 2 bustine di lievito - 500 Gr. patate vecchie - (3 arance: buccia grattugiata e succo )
3 bicchierini di liquore secco aromatico tipo:Sambuca o Anice Forte.

PREPARAZIONE
 In una terrina capiente mettere la farina e fare spazio al centro per incorporare tutti gli ingredienti, aggiungere le 4 uova, le patate passate e schiacciate, la vanillina, il lievito,  il succo di arancia, la buccia d'arancia grattugiata, lo zafferano polverizzato e il liquore... e cominciare impastare il tutto, evitando che si formino grumi, aggiungendo all'occorrenza un po' di latte. Lavorare bene l'impasto. Inizialmente si appiccicherà molto alle mani, ma via via si farà sempre più liscio ed elastico e si staccherà bene dalle mani, lasciandole pulite e dalle pareti del recipiente. Quando è compatto e liscio e si forma qualche bolla d'aria l'impasto è pronto. A questo punto coprire bene con una coperta o un plaid a doppia piega la terrina e mettere a lievitare in ambiente caldo. La pasta dovrebbe più o meno, raddoppiare di volume. A questo punto mettere abbondante olio in una padella, portarlo e tenerlo a ebollizione a fuoco alto per evitare che le zeppole si impregnino di olio. Inumidirsi le dita e le mani con un pò di latte e formare delle ciambelle, metterle a friggere, una volta dorate scolatele e metterle a scolare su carta da cucina assorbente, spolveratele con abbondante zucchero.